-
 
 
Torna all'indice
delle recensioni
 
 
 
 
FABRI  FIBRA  -  TURBE  GIOVANILI
R E C E N S I O N E    S C R I T T A   D A---T H U G - B O Y
 
 
-
 
 
Recensione FABRI FIBRA - TURBE GIOVANILI
Anno: 2002 - Etichetta: Teste Mobili Records
 
-
-
- Neffa un giorno mi telefonò per dirmi che aveva recuperato delle basi dal suo vecchio Hard Disk. Questo album è dedicato a tutti i turbati distratti che insistono nel credere in questa scena che ancora continua a darci energia. Personalmente non smetterò mai di credere in ognuno di voi, da chi mi ama a chi mi odia, chiunque scrive o produce, chiunque balla o dipinge, chi lo fa da un anno e chi da una vita - in memoria di Dj Ciso - 

Questa citazione, tratta dall’ultima pagina del libretto di Fabri Fibra descrive la storia di questo album.

E’ stata una fortuna che Neffa abbia trovato quelle famose basi dal suo Hard Disk e le abbia date in mano a uno capace come Fabri Fibra, che con questo cd introspettivo ci porta nel suo mondo, che è un po’ quello di tutti noi e quello di tutti i giorni, con i suoi piccoli problemi quotidiani e i suoi grandi problemi mondiali, fatto di relazioni sociali, di legami forti e deboli, di amicizie, di amori, di scazzi giovanili.

Fabri Fibra si discosta da essere un classico mc egocentrico, e sfrona liriche molto intense, sentite, ricercate, diverse dalla massa. Gli schemi metrici offrono un rap su altissimi livelli, intrecci studiati perfettamente e rime incastrate nei posti giusti, le basi su cui tranne che per l’ultima di Lato vedono Neffa “donare” buoni beat essenziali ma grintosi a Fabri che li sfrutta a dovere.

E’ un cd diverso dal solito, consigliato a chi vuole vedere una buona tecnica, a chi non vuole sentire sempre il “bravo di turno”, e a chi vuole riflettere sui piccoli e grandi temi d’oggigiorno.

Le canzoni sono tutte molto belle, ma spicca tra tutte Dalla A alla Z, una piccola perla di ricerca lessicale, dove Fabri Fibra intreccia tutte rime con la A per poi passare alla B per poi passare alla C e cosi via per tutto l’alfabeto … un piccolo esempio : Aaah, analfabeta t’attacchi ah ah abracadabra attami adatti all’attività accanimento anti attenuanti aprono abitudini ansimanti “a” acrobazia allergia “a” di anoressia apatia abbattimento anatomia addios Buenos dias bella, bella stronzata , benzina batteri boati in terra bombardata, “c” ci coalizziamo con chi è che ci capisce chiesa corano cattolici a chi costruisce…

Un cd dunque che consiglio a tutti di acquistare, primo perché suona diverso da tanta altra roba, secondo perché mostra uno stile pulito e ricercato allo stesso tempo e una buona varietà tematica e lessicale.

La grafica è impeccabile, come del resto le produzioni dell’area di Fabrizo Tarducci ( Fabri ). I featuring sono solo due, la canzone con Al Castellana ( Come Te ) e la canzone col fratello Nesly Rice ( Personaggi di Passaggio ). Si ricordi che Nesly Rice ha recentemente fatto uscire sotto Vibra il suo disco Ego

Non so se è un adesivo messo a “cazzo”, ma sul mio album c’è scritto Edizione Speciale “tutti i testi”. Non so se tutte le copie siano edizioni speciali o alcune si o alcune no, nel caso l’adesivo sia veritierio vi consiglio di cercare di procurarvi quella con i testi, in modo da apprezzarne la metrica e i forti contenuti.

Un cd da avere.
 

r e v i e w   b y   T h u g - B o y   -   2 5 / 1 0 / 2 0 0 3 
 
 
-
 
 
TRACKLIST + COPERTINA + INDIRIZZI UTILI  
-
01 - Scattano Le Indagini
02 - Luna Piena
03 - Dalla A alla Zeta
04 - Dove Fuggi
05 - Di Fretta
06 - Fuori Norma
07 - Ci Penso Dopo
08 - Mi Stai Sul Cazzo
09 - Per Averti Qui
10 - Come Te featuring Al Castellana
11 - Chi C’è
12 - Se Non Dai Il Meglio / Non Io
13 - In Quanti ?
14 - Nuovi Stili D’ Insonnia
15 - Personaggi Di Passaggio featuring Nesly Rice
16 - Di Noi
17 - Ma Che Persona.
Fabri Fibra - Turbe Giovanili
-
-
Sito Ufficiale della Piante Grasse
www.piante-grasse.com
-
-
Sito del Distributore dell'Album
www.vibrarecords.com
 
 
-
 
 
( c )   -   2 0 0 0  /  2 0 0 3  E M I N E M   I T A L I A   -   R I P R O D U Z I O N E   V I E T A T A